460874006026912
top of page
melina e nicolas titolari di volver upcycling e fondatori di volverup

La Storia di Volverup

Volverup nasce nel 2013 come start-up radical green all'interno del “Progetto Manifattura”, hub dell’economia sostenibile trentina. Creata dai coniugi Melina Benetton, architetto, e Nicola Dorosz, artista, Volverup ha sempre avuto l’obiettivo di dimostrare che fare la cosa giusta è possibile e che le sfide più grandi portano alle soddisfazioni più intense.

La Nostra Filosofia

Fin dall'inizio, l'idea è stata quella di creare un’azienda dove ogni decisione fosse eticamente giusta, con un focus sulla riutilizzazione e trasformazione di materiali, mettendo in primo piano il tempo e le persone.

Gli Inizi

Il primo anno è stato dedicato a analisi, studi di fattibilità e ricerche sui materiali da lavorare. I fondatori hanno sperimentato con vari materiali di recupero, come carte da parati, cartelloni pubblicitari e tappeti, per poi concentrarsi sui teloni dei camion.

La Crescita

A settembre 2014, Volverup ha inaugurato il suo primo punto vendita a Rovereto, nel quartiere di San Marco, un vero e proprio laboratorio-negozio dove si progetta e si crea seguendo la filosofia aziendale di valorizzare il lavoro delle persone e creare una rete efficiente con il territorio e la comunità.

Nel 2018, è stato aperto il secondo punto vendita nel centro di Trento, e nel 2019 la produzione si è trasferita in un nuovo laboratorio alla periferia di Rovereto.

nicolas dorosz cercando materiale da riciclare
nicolas cucendo a mano con materiale riciclato

Anni Recenti

Dopo le difficoltà del periodo pandemico, il 2023 è stato un anno ricco di iniziative e collaborazioni. A febbraio, Volverup è stata invitata al Mipel, la più grande fiera della moda e degli accessori a Milano, ottenendo l’opportunità di collaborare con il mercato della Corea del Sud.

A maggio, Volverup ha partecipato a un progetto dell'Accademia IUAD di Milano (Institute of Universal Art and Design) attraverso un contest, e ha avviato una collaborazione con il Muse, Museo delle Scienze di Trento, creando una linea di prodotti in edizione limitata dedicata al museo.

Guardando al Futuro

Il 2024 è iniziato con la stessa passione per la ricerca e lo sviluppo di nuovi progetti e prodotti. Ogni giorno affrontiamo nuove sfide, impegnandoci a dare sempre il meglio di noi stessi.

bottom of page